L’impiego della stampa 3D è in aumento in diversi ambiti produttivi, ma quali sono tutte le possibili applicazioni di queste tecnologie e perché sempre più imprese le stanno adottando? Ora puoi visitare uno dei più avanzati laboratori di additive manufacturing d'Italia.
All’interno del campus tecnologico di Elmec Informatica, ha sede una fabbrica 3D d’avanguardia. Potresti paragonarla a una galleria di arte contemporanea: si tratta, infatti, di un luogo futuristico dove la materia viene plasmata per creare progetti sempre più innovativi e raggiungere geometrie mai viste prima.
Il motto degli “artisti” che lavorano in questa struttura è Engineering the never before; sono un team di ingegneri e designer che progettano oggetti apparentemente impossibili sfruttando la versatilità di materiali iper-moderni quali resine, polimeri e leghe di metallo. Nel laboratorio di Elmec 3D potrai vedere in funzione le tecnologie di ultima generezione per la stampa 3D industriale, conoscere le proprietà delle sostanze utilizzate da questi macchinari e scoprire come reingegnerizzare i tuoi componenti industriali con l'obiettivo di ottimizzarli e renderli più performanti, contenendo i costi di progettazione e produzione.
Ti interessa visitare la tappa?
Ma c'è di più! Infatti, qui non troverai solo prototipazione e produzione. Se vuoi approcciarti all’industria 4.0, ma non sai da dove iniziare; se ti servono dei consigli per scegliere e installare le tecnologie più adatte alle tue esigenze, gli esperti di questa tappa mettono a tua disposizione la propria competenza con attività di consulenza per creare, nelle tue sedi, l’ambiente ideale per una fabbrica 3D, nonché corsi di formazione per imprenditori, responsabili di linee produttive e product designer.
Fondazione
Superficie
Materie prime
Tecnologie
Ti interessano i corsi di formazione sulla Stampa 3D?
Tutte le guide sono tecnici specializzati di Elmec Informatica che mettono a disposizione le loro conoscenze per rendere il tuo Study Tour ancora più ricco e stimolante e permetterti di immergerti realmente nel loro lavoro quotidiano.
Trovo che il settore della manifattura additiva sia estremamente dinamico e abbia ancora ampi margini di sviluppo, per questo ho deciso di intraprendere un percorso di studi in questo ambito conseguendo una laurea in nanotecnologie e ingegneria dei materiali.
Il lavoro nella fabbrica di Elmec 3D, business unit che dirigo, è molto vario: siamo rivenditori ufficiali di tecnologie, stampiamo prodotti su progetti di nostri clienti, realizziamo prototipi e teniamo anche corsi di formazione.
BU Manager Elmec 3D